SmartMix ROM – A4

Features:

  • Based on 040HDG5
  • Standard Kernel 040HDG5 included (No more Flash Tool needed)
  • Rooted and with init.d support
  • Removed Vodafone Bloatwares
  • Xperia Launcher (Beautiful and smooth) with Xperia Widgets
  • Standard Android Lockscreen (I will provide Xperia Lockscreen as separate zip)
  • Some Xperia Icons (Because i like them)
  • Transparent Status Bar modded with new icons and layout
  • Switch Button from Xperia phone (I like this switch style a lot)
  • New Settings Icons
  • Xperia Album App (Beautiful and Smooth)
  • Android 4.2 Clock app (More functions)
  • Xperia Keyboard with Swype
  • Unlocked Tethering APN
  • Some tweak included
  • Apollo from CM10 instead of Stock Music App
  • CRT Lock animation
  • Xperia Alarms and Ringtones
  • Customizable power widget (via a new entry in Settings App) with 19 Toggles
  • Xperia Bootanimation
  • Sms and Calculator Apps from CM10
  • Xperia icons and colors for Status Bar
  • 23/08/13
  • Fixed FC in Low Battery State
  • Added some Xperia Screenshoots
  • Improved Smoothness
  • Some minor fix
  • 25/08/13
  • Fixed GPS
  • DSP Manager included
  • Stock Clock instead of 4.2 (To make Alarms work when power-off)
  • (For 4.2 Clock i will provide a separate zip file)
  • Android 4.3 Sunbeam Live Wallpaper included
  • Android Stock Keyboard included too
  • 26/08/13
  • PowerWidgets don’t become transparent when pressed
  • Removed line-separators between Settings and Notifications’ buttons in Statubar
  • Some minor things fixed, and Speed improved
  • Big cleanup of unecessary apps and things
  • Vodafone logo during boot process totally removed 
  • Enabled PlayStore payments with phone’s credit (Works in Italy with Vodafone)

Instructions:

  • You need custom Recovery (see Here about how flash it)
  • Download ROM
  • Put on Sdcard
  • Reboot in Recovery (Power ON while pressing Vol +)
  • Format System (Under Mounts and Storage menu in Recovery)
  • Factory Reset (In the main menu in Recovery)
  • Flash ROM (Choose ZIP to flash in Recovery)
  • Reboot and Enjoy

Notes:

  • My advice is to disable keyboard’s vibration

Download:

Screenshoots:

Screenshot_2013-08-26-17-39-01

Thanks:

  • Rizal Lovins
  • ra3al
  • krabappel2548
  • lidroid

55 thoughts on “SmartMix ROM – A4

  1. Ciao Runnerway!
    sono nuovo di Android 4, ho sempre avuto la 2.3.7..per poter testare tutte le rom senza impazzire sto cercando un app che mi faccia il backup delle impostazioni ma soprattutto degli account e-mail e gmail.

    Per ora non ho trovato ancora nulla..tu o voi lettori del blog conoscete un app che può soddisfare queste richieste?

    Grazie a tutt*!

    • Mi rispondo da solo lol!
      Non avevo capito dalle guide ed ho provato un po’ di app in questi giorni, alla fine ho scelto Titanium Backup root, fa il backup degli account (tutti, io ho Google, Email e Twitter e non ha fatto una piega!) e li ripristina senza problemi.

      Buona giornata!

  2. Ciao una domanda. E’ possibile fare un backup totale del telefono (immagine) da poter poi ripristinare successivamente all’installazione di una ROM custom? Grazie mille!

  3. Hi,

    what does it means “Standard Kernel 040HDG5 included (No more Flash Tool needed)” ?

    If I understood in any case you need as first step to flash (with SP Flash Tool) the “SmartMINI Kernel and Recovery – A2”.

    So can you explain the sentence “No more Flash Tool needed” ?

    by Paolo

    • Scrivo in Inglese che magari può essere utile ad altri:

      Actually you need only to flash Recovery. This ROM now includes the Kernel.

      • Ciao,

        stiamo sull’inglese.

        Therefore with this ROM the instructions at link “https://smartmini.wordpress.com/2013/07/24/smartmini-kernel-and-recovery-a2/” shall be read as:
        Only recovery.img file is taken from the downladed .zip package and flashed on the device. Boot.img (kernel) will be flashed together with the modified ROM.
        In case for any reason boot.img is flashed in the first step then it will be simply rewritten by that one in the ROM or not ?

        Sorry, maybe these questions are trivial for the expert but not for the android rookies (as I am)

        Paolo

  4. Ciao, dopo aver installato la clockworkmod 5.5.0.4, modificata per vodafone smart mini, seguo la procedura scritta sopra per installare la mod, solo che dopo aver passato la fase di formattazione vado su “choose zip from sd card”…. e non posso fare più nulla. Mi viene fuori un messaggio con scritto “can’t mount sd card”…. leggendo in giro dovrebbe trattarsi di brick della scheda sd (non ne sono sicuro però)…. qualche soluzione???? è urgente, grazie per l’attenzione….

    • Mi sembra di ricordare che è successo anche a me. Mi pare che dopo aver spento telefono e aver avviato una seconda volta la recovery il tutto era tornato a funzionare normalmente.

      Altrimenti potresti provare a formattare la SD ma non mi pare di aver risolto in questo modo.

      • Ho spento (staccando la batteria) e riavviato il telefono in recovery più volte, non succede niente.Sembra funzionare tutto correttamente, tranne che non riconosce per niente la scheda sd. Si potrebbe anche caricare la ROM via ADB, solo che la recovery che ho non lo consente (mi sembra, non ne sono sicuro)…. Qualche altra idea? altrimenti provo con il formattare la scheda sd, se non ci sono altre alternative…

    • ciao suppongo che tu sia un ” smamettone” come me e che hai rootato il terminale mi aiuti a rimettere setting.apk e setting.odex me li puoi inviare tramite e mail pinot301@gmail.com puoi fare anche uno zip con le 2 cose mi aiuti? grazie in anticipo

  5. Se metto nel computer la scheda sd me la riconosce tranquillamente, posso entrarci modificare cancellare file ecc, così come il telefono, infatti se vado in gestione dispositivi, sotto la voce “Android phone” c’è scritto “Android composite ADB interface”…..

    • Ciao Ettore, mi è capitato anche a me con una Micro-SD da 1Gb recuperata da un vecchio nokia.
      Per risolvere il probloema non è bastato formattarla, ma ho dovuto anche ri-creare la “Tabella delle partizioni” con GParted (sotto linux), ma credo ci siano anche programmi per Windows che fanno la stessa cosa

  6. Ciao. Complimenti per l’ottimo lavoro svolto,innazitutto.
    Vorrei chiedere il vostro aiuto per un piccolo inconveniente che mi è capitato: ho comprato lo Smart Mini settimana scorsa per regalarlo ad una mia amica che vive in Repubblica Ceca, convinto che il telefono avesse in stock anche il ceco, visto che vodafone.cz vende lo stesso telefono anche lì.
    All’accensione, purtroppo, nessuna lingua utile trovata e conseguente immediata spasmodica ricerca sul web di una qualche rom modificata in quella lingua, o anche della stock originale vf.cz (che credo sia la 040HUG3), senza alcun successo.
    Qualcuno riuscirebbe, cortesemente, ad aiutarmi nella mia ricerca, oppure suggerire una qualche soluzione per aggiungere la lingua ceca sulla SmartMix-A4, che tra l’altro è davvero fatta bene e completa?

    Grazie mille!

    • I don’t know if i have understood wright/well…but also have 040hug3 on Vodafone and i try …and nothing (i try everything is on this site,all steps over and over!no joy..)That time i use Windows 8,when i use Windows 7 all steps in description work flawlessly.Try with Windows 7.

      SUCCES.

  7. @mitomanu: Neked elvileg meg kell értened az olaszt is, bár sosem értettem pontosan, hogy ez hogy is működik, hogy csak ti értitek ők meg nem titeket.

  8. Runnerway, if i find the stock i’ll send you. For the moment i don’t have one, cause i forgot to make a backup. If you find the stock for vodafone romania plz send me the link, or tell me in which pack on stock i find the locale and i will translate. Thx.

    • salut mitomanu. stii cumva cum se rezolva problema din CWM “cant mount sd card” si nici “format sdcard” nici “mount/unmount” nu merge. Cand am telefonul deschis si intru la storage, pot da mount/unmmount la sd card cand vreau. pana si muzica de pe card o vede. ma poti ajuta? vreau smartmix din nou.

      • Ai usb debugging bifat? Dacă da, atunci poate fi o problemă de card. Schimbă în cazul ăsta cardul sau reinstalează cwm.

  9. Dopo averle provate tutte posso ben dire che la versione più stabile e veloce è la SmartMINI ROM – A3. E’ il compromesso migliore, rende al meglio senza dover mai stoppare processi in memoria, consuma meno batteria ed è anche bella, perché no.

    Anche con un gioco pesante come World at Arms non esita mai (cosa che tutte le successive non riescono a fare – le SmartMix diventano lentissime, la B3 si blocca).

    Pertanto la installo in definitiva, sostituendo solo il bootloader.

    Domenico

    • Am incercat toate si cel mai stabil mi s-a parut a fi A3, apoi smartexperia a1. B3 se blocheaza, iar smartmix a1-a4 sunt instabile. Daca ai original rom fa un backup la rom si instaleaza apoi rom-urile.
      Am si io nevoie de rom-ul original.
      Alex

      • Imi pare rau dar nu am stock rom si nici nu stiu de unde sa-l iau. Cand am instalat custom rom nu am facut backup si imi pare rau. Sa speram ca se va rezolva si cu limba romana pe viitor.
        PS: Ms pentru sfat. O sa revin la A3. Acum am SmartMix A4.

      • Eu am revenit la un stock original dar de la vodafone ungaria. E ok dar nici asta nu are lb romana. Poate avem noroc cu cineva care are un tel ca al nostru. Daca rezolv te anunt. Seara faina.

  10. Come sempre un ringraziamento per tutte le modifiche apportate!!
    Una cosa mi pasava per la mente e credo sia un pensiero comune,la poca memori ram!!
    Volevo chiedere una shell buona per un app di swap,perche ho installato nel mio telefono alcune app di swap ma non vanno per la shell dg5!!! ho la rom originale con l’aggiornamento dg5!! ho gia provato le tue rom ma le app di swap non vanno!!
    grazie mille in aticipo della tua risposta 🙂

  11. Ho letto in giro che per abilitare lo swap, bisogna installare nella shell i supporti i supporti init.d e vedere se compatibili!! io sinceramente non so dove mettere mano non vorrei fare casini nel terminale!!
    se riesci ad implementarla nella smartmini a4 sarebbe grande!!

  12. Prima di tutto un bel “bravo!” con questa ROM hai migliorato parecchio questo smartphone di fascia bassa. Vorrei postare i miei suggerimenti se possono essere utili per le future revisioni oppure se qualcuno decidesse di farlo da se.
    Il primo è un errore che ho trovato: il widget del risparmio energetico originale di android è nero e le scritte all’interno grigio scuro il risultato è che non si vedono i simboli.
    Come seconda cosa allego le app che ho rimosso nell’ottica di avere il minor numero di duplicati e lasciare all’utente decidere cosa installare. Ecco l’elenco:
    – Album
    – Apollo (ce ne è una versione più aggiornata su f-droid)
    – Contatti Principali
    – DSP Manager
    – ES File Explorer (scelta personale ma preferisco X-plore)
    – Foto e Video
    – Mono
    – News e Meteo
    – Orolog. Mondiale
    – Orologio Mondiale
    – Presentazione Foto
    – Sakura
    – Skin Selector
    – Strumenti
    – Tastiera Experia
    – Tastiera Cinese Experia
    – Woody

    Inoltre ho disattivato l’app FOTA per l’aggiornamento delle ROM visto che tanto non funziona. Non so se è il caso di rimuoverla direttamente.

    Ciao a tutti e grazie

  13. ciao suppongo che tu sia un ” smamettone” come me e che hai rootato il terminale mi aiuti a rimettere setting.apk e setting.odex me li puoi inviare tramite e mail pinot301@gmail.com puoi fare anche uno zip con le 2 cose mi aiuti? grazie in anticipo

  14. ciao a tutti sono un ragazzino appassionato di queste cose ( informatica ecc) e ho un vodafone smart mini e volevo mettere questa rom ma non sapendo l’inglese chiedo se qualcuno può dirmi come fare in italiano, dicendomi le istruzioni ,ho già fatto una cosa del genere in passato ma non cosi,grazie in anticipo.🙂 contattatemi su whattsapp(num. 3882443960) oppure e-mail : ronaldinio09@hotmail.it

    • Ciao a tutti , ho aggiornato i link per tornare alla stock sul mio sito (simoneperali.altervista.org).

      Hi to everyone i have updated the link to come to stock in my website (simoneperali.altervista.org)

Leave a Reply

